Consigli d’arredamento: come scegliere una sedia da ufficio ergonomica

La scelta della sedia da ufficio è molto importante per tutti coloro che lavorano tutto il giorno in ufficio oppure che trascorrono lunghe ore davanti al PC. Per questo, è molto importante prestare attenzione nella scelta e valutare tutte le opzioni possibili. Infatti, oltre all’ impatto estetico e all’ armonia della sedia con gli altri mobili, è importante valutare altri fattori. Quindi viene spontaneo chiedersi: come scegliere la sedia adatta a noi? Basta provarla e trovarla comoda? Quali caratteristiche devono essere valutate?

Vi offriamo quindi alcuni consigli utili da seguire per arredare il vostro ufficio con la sedia più conforme alle vostre esigenze, e per prevenire i problemi di salute derivanti da posizioni scorrette a causa della sedia sbagliata.

Innanzitutto, i due aspetti fondamentali sono la comodità e il livello di ergonomia.

Con quest’ ultimo termine si intende la qualità del rapporto tra la sedia e l’ utente, o meglio la performance della sedia in funzione dell’ attività del soggetto.

Quindi, quando arrediamo il nostro ufficio, dobbiamo cercare la sedia più adatta a noi parendo dalle dimensioni: l’ altezza ideale di una sedia è un quarto dell’ altezza del corpo (solitamente 40cm-52cm). Successivamente, dovremmo controllare che la sedia abbia opzioni di regolazione che possano rendere la nostra seduta flessibile senza affaticarci ( ad esempio altezza e inclinazione dello schienale).

Un’altra caratteristica da considerare è la consistenza del supporto lombare, per evitare uno sforzo eccessivo della schiena e una pressione dei dischi lombari. Anche i braccioli sono importanti in quanto offrono un sostegno ulteriore e alleggeriscono le spalle.

A seconda delle vostre esigenze e della vostra routine, dovreste esaminare l’ opzione di inserire una sedia da scrivania girevole, che vi permetta di spostarvi comodamente tra diverse zone della scrivania, da lavoro cartaceo a pc, oppure da cassetti a scaffali.

Infine anche la comodità a lungo termine va valutata: l’ imbottitura della sedia dovrebbe essere comoda e morbida durante tutta la giornata, senza essere dura a scapito del vostro comfort.

La vostra sedia da ufficio non corrisponde alle caratteristiche elencate, vi crea fastidiosi dolori alla colonna vertebrale o vi risulta scomoda? Seguite i nostri consigli per sostituirla. Esistono sedie ergonomiche di moltissimi tipi e sono inseribili in ambienti arredati in vari stili. Ricordatevi che il vostro comfort in ufficio è indispensabile e irrinunciabile!

http://www.youredo.it/ufficio/sedie-ufficio/sedie-ergonomiche/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>